Blog di Dante Paolo Ferraris

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La vita è una strada fatta a scalini

E-mail Stampa PDF
La strada della vitaQuando si imbocca una strada difficile non sempre si ha il coraggio di continuare. Le tentazioni di fermarsi, di lasciare tutto a metà, di non finire niente sono più di un raro episodio, come spesso il coraggio di "rompere" con il passato.
Lo vedi nella politica attuale, che è l'arte di non decidere mai, di rimandare all'infinito per non scontentare nessuno; lo sperimenti nella vita privata quando sei convinto di dover prendere alcune decisioni per mettere ordine nella tua vita, nei tuoi affetti, nelle tue amicizie che spesso debordano e rimandi continuamente.
Ad aiutarti ma anche ad ostacolarti in questi intendimenti spesso giocano un ruolo determinante i tuoi amici o anche i tuoi affetti famigliari.
Quante volte si afferma: "non ne voglio più sapere di questa cosa o persona", "questa persona è uscita dalla mia vita ed è morta" ecc... e speri non vi sia modo di ritornare sull'argomento o che qualcuno ti ricordi ciò che vuoi dimenticare.
Inevitabilmente trovi sempre qualcuno o qualcosa che rievoca un passato, una storia o una vicenda che hai accantonato e che cerchi di ignorare, e se ciò è casuale o fatto da chi non consideri uno della tua "tribù", cortesemente rispondi e poi scrolli le spalle, invece ti disturba chi invece sa che vuoi dimenticare, vuoi cambiare strada ecc.. e invece come una goccia che cade inesorabile su un masso e scalfisce la roccia che ti stai costruendo, ti fa riaffiorare il ricordo.
Con i tuoi cari o i tuoi amici (quelli veri) non puoi e non vuoi rompere un rapporto fiduciario e allora ti volti, fai finta di niente e cambi discorso, sperando che ciò non si ripeta. Tutti noi vogliamo avere e portare con noi ricordi belli, ma purtroppo la vita è fatta di alti e bassi e ciò non è possibile, ma per vivere con serenità occorre guardarsi intorno e apprezzare i colori, i profumi del mondo, trovare dagli eventi e dalle persone negative che ti hanno circondato gli insegnamenti affinché ciò non si ripeta e non si possa ricadere nel tranello in cui sei caduto per ingenuità.
Nella vita occorre talvolta dare "un colpo di reni" per rimetterti nella direzione giusta e gli amici servono per comprenderti ed aiutarti a superare ogni gradino della propria vita.
Cambiare strada si può, rompere con il passato pure, non è facile, non è comodo ma talvolta è necessario.